PERCHE’ PARLIAMO DI SIMILARITA’?

“La somiglianza rende perfetta l’amicizia” diceva Platone. Ti è mai capitato di pensare di qualcuno: “Mi piace perché mi somiglia, abbiamo tante cose in comune”? E’ quella condizione di familiarità e somiglianza che percepiamo nelle persone, negli ambienti, nelle situazioni e che influenza i nostri comportamenti.

COME CI GUIDA NELLE SCELTE?

Nella scelta delle persone per i nostri obiettivi tendiamo ad agire in base a quanto le sentiamo simili a noi, quanto ci fanno sentire a nostro agio. Preferiamo creare relazioni con chi ci è affine, chi ha idee simili, stessi valori. Se ci si somiglia si è disposti ad andare incontro all’altro spontaneamente, comprendere il suo pensiero, il suo punto di vista anche se diverso. Siamo più inclini ad accogliere le sue critiche e a considerarle costruttive, utili, giuste.

PERCHE’ PARTIRE DA PIANI COMUNI?

Se “ci incontriamo” sullo stesso piano siamo più predisposti a creare armonia e ad andare d’accordo; è più semplice condividere idee e realizzare progetti, si alza la tolleranza verso gli errori e si è più inclusivi nei riguardi delle differenze. La similarità crea fiducia: tendiamo a fidarci di chi è più smile a noi perché ci fa sentire sicuri e liberi di poterci esprimere apertamente.
Focalizziamoci dunque sulle affinità per arricchire i rapporti, accogliere le diversità e creare ponti di comunicazione e non muri di separazione!