Bentornato/a! Nella prima parte di questo articolo sulla resilienza di due settimane fa circa, abbiamo iniziato a delineare una sorta di “ritratto” di noi stessi per iniziare a conoscerci meglio e gettare le basi necessarie per lo sviluppo e l’allenamento della nostra personale resilienza. Abbiamo detto che la conoscenza profonda delle nostre risorse e potenzialità ci permette di innescare più facilmente la scintilla del cambiamento; sapere di quale ricchezza interiore possiamo disporre ci aiuta ad aumentare la nostra resilienza e trovare più rapidamente soluzioni efficaci davanti alle difficoltà.

Con i primi 3 esercizi che ti ho proposto, abbiamo percorso la prima parte di un viaggio costituito da 6 steps.  Sei a metà dell’opera. Hai riletto con attenzione quello che hai scritto? Hai riflettuto sugli stati d’animo che questo lavoro ti ha fatto vivere? Mi auguro che in questi giorni tu abbia potuto riflettere e arricchire ulteriormente le informazioni! E allora proseguiamo!

PASSO 4 Le tue conquiste

Ora sul quarto foglio annota sulla colonna di sinistra i tuoi successi conseguiti a partire dall’infanzia, quelle occasioni in cui ti sei sentito forte e capace e che sei riuscito ad affrontare risolvendoli proprio come desideravi tu. Non sottovalutare le esperienze, anche un piccolo traguardo ha la sua importanza. Sulla colonna di destra riporta ancora le sensazioni attuali su ciascuna circostanza.

PASSO 5 Il bilancio

Adesso passiamo a fare la distinzione tra le cose potenzianti e quelle depotenzianti. Procedi in questo modo: riprendi i 4 fogli degli esercizi precedenti, su ciascuno individua tutto ciò a cui hai associato uno stato d’animo positivo, potenziante, cioè che rileggerlo e ricordarlo ti da energia e allegria. Evidenzia ogni evento di questo tipo con lo stesso colore. Ora individua gli avvenimenti a cui hai associato stati d’animo depotenzianti, quelli legati ad un senso di rabbia, frustrazione, colpa, ansia etc., ed evidenziali tutti con l’altro colore.
Bene! A questo punto già a colpo d’occhio mediante i colori, dovresti avere a disposizione un bel puzzle della tua personalità. Confronta gli elementi raggruppati nei due colori e rifletti su come questi influenzano oggi le tue azioni e i tuoi comportamenti. Pensa bene  se e quanto un comportamento del passato ti condiziona oggi nel tuo agire praticamente e come questa azione possa essere modificata portandoti dei benefici.

PASSO 6 Il ritratto

Ora hai a disposizione degli elementi per delineare un ritratto di te stesso. Ti suggerisco di prendere l’ultimo foglio e fare questo esercizio adottando la tecnica della terza persona: entra nella tua nuova veste di attore e immagina di osservarti dall’esterno, di essere un’altra persona che avendo letto i fogli degli esercizi precedenti ti guarda e ti descrive, dicendo ad es. “Marco è una persona che…”. Fai questo esercizio con attenzione, dedicando il giusto tempo per descrivere in dettaglio le sfaccettature che solo tu conosci.

Sei tu da solo/a con te stesso/a, metti da parte il giudizio e fai un quadro della tua persona con onestà e obiettività.

Bravo/a! Hai fatto un primo fondamentale passo verso una consapevolezza maggiore di  come sei oggi, di cosa ha contribuito a renderti la persona che sei. Questo è un modo per iniziare al meglio un percorso di sviluppo e allenamento della resilienza. Hai riscontrato qualche elemento di novità? Ti sei “incontrato” e conosciuto meglio? A questo punto tutto dipende da te! Ora potrai intervenire tu in modo pratico, con azioni mirate, nel potenziare ciò che ti fa stare bene e fortificarti nell’affrontare i  momenti di difficoltà e nel migliorare ciò che non è funzionale e trasformarlo a tuo vantaggio. Allenati ogni giorno per diventare professionista della resilienza!

Buon lavoro e a presto!